domenica 24 marzo 2013

Appello a costruire insieme la seconda edizione del Festival "Venezia Città Viva"



Costruiamo insieme la 2 edizione del
Festival di Venezia Città viva”:
“Memoria Venezia Futuro”

La 1 edizione del Festival organizzato dalla rete di associazioni e di soggetti che si riconoscono nel “Patto per la città consapevole” ha dimostrato che a Venezia esistono realtà e forze che, unendosi e cooperando  nella diversità di esperienze e di interessi nello stesso tempo e nello stesso luogo, hanno fatto vivere l’essenza della città. E’ stata una significativa manifestazione di vitalità del nostro tessuto sociale e culturale.
La fine di Venezia come “città reale”, creata dalla volontà dei suoi cittadini “dove una città non avrebbe potuto esserci” - sarebbe il segno che la nostra comunità, la nostra democrazia, hanno mancato nel loro compito principale: governare il loro spazio, far sì che non vi si interrompa il nesso tra passato e futuro.
Perciò abbiamo inteso il “Festival di Venezia città viva” non solo come occasione per l’espressione della creatività locale, non solo come festoso evento spettacolare diffuso creato dai soggetti operanti in città, ma anche come atto di comune riappropriazione  della città da parte dei suoi  cittadini.
Facciamo appello alle associazioni, ai gruppi organizzati, alle istituzioni locali, ai cittadini affinché nella settimana tra il 27 settembre e il 6 ottobre, con una presenza diffusa, “facendo insieme cose diverse”, diano prova che questa città è viva e vuole vivere.
La rete del Patto per la città consapevole

Nessun commento:

Posta un commento