mercoledì 21 marzo 2012

Verbale dell'incontro del 19 marzo 2012


Verbale dell'incontro del 19 marzo 2012
Presenti: Roberta Bravin, Cino Casson, Andreina Foriero, Maria Giacometti, Francesco Maccaluso, Alberto Madricardo, Agostino Nobile, Sergio Piovesan, Anna Ruocco, Guido Sattin, Alberta Boccato

Il Notiziario è stato stampato in 100 copie, disponibili presso la Scoleta, si invita a collaborare nella distribuzione.
Agostino informa sulla sua partecipazione a un convegno sulla Sanità alla Sala S. Leonardo, nel quale ha fatto un intervento poco preso in considerazione per il fatto di essere solo un privato cittadino.
Si inviterà a far parte della rete anche una società remiera.
Il fatto di costituire un’associazione con un proprio statuto avrebbe il vantaggio di poter stipulare delle convenzioni con Comune e Municipalità per la gestione di spazi, la concessione di patrocini, ecc., si avrebbe così un soggetto organizzato che tiene le connessione. Vengono espressi anche pareri contrari.
Viene ricordata la lettera di Andrea Martini.
Si deve avanzare una proposta che definisca il carattere dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare la cultura sul territorio. Operativamente vanno definiti luoghi, date e quantità di iniziative nella settimana del Festival. Le iniziative saranno collegate da un manifesto e da una cornice che porti ad essere riconosciuti come soggetto, pur nella molteplicità e varietà delle iniziative. Va costruita l’intelaiatura della prossima riunione del 26 marzo cui sarà presente anche l’Assessora Agostini.
Si provvederà a fare un comunicato stampa.
Lo schema dell’incontro dovrà prevedere
§  Presentazione a cura di Alberto Madricardo
Indicazioni sulla prospettiva che si vuole aprire, valorizzazione della partecipazione attiva dei cittadini, possibilità di congiungere la molteplicità di interessi, che in comune hanno la possibilità di offrire qualcosa al territorio, ciascuna associazione rappresentando un tassello della coscienza del territorio che va costruita, si vuole creare l’humus culturale comune del territorio.
§  Proposta Festival: interventi di Francesco Maccaluso e Guido Sattin
§  Articolazione Festival: definizione di luoghi, date, attività, da parte dei costituenti la Rete, l’importanza di fare insieme cose diverse (manifesto e pubblicità comune).
§  Giornata conclusiva; possibilmente a Villa Groggia, momento finale comune.
Viene deciso di nominare un moderatore, lo farà Cino Casson.
Guido Sattin propone una disposizione non frontale, ma circolare, dei partecipanti all’incontro collegiale. Si invierà subito un invito formale alle associazioni chiedendo che confermino la loro presenza. Viene anche proposto di fornire dei temi, anche se in realtà non c’è un tema esclusivo, il tema è il territorio, ogni associazione in questo quadro interpreta se stessa e al tempo stesso diventa nodo della rete, è un’occasione in cui la città dichiara la sua presenza attiva, viva.
Ci sarà sempre presente nell’incontro lo schema visivo per evitare dispersione. Saranno proiettati l’ordine del giorno e la mappa di Venezia. Sergio Piovesan chiede che vengano elaborate poche righe introduttive a ciscuna delle fasi dell’incontro, lo faranno i rispettivi relatori.
Per l’organizzazione dell’incontro comune finale  vengono avanzate delle proposte (ad es. intrattenimenti musicali con i ragazzi del Conservatorio, con un virtuoso del violino, ecc.).
Attraverso questa manifestazione si vuole dimostrare che ci siamo e che vogliamo contare, che vogliamo cambiare il rapporto tra decisori e società civile.
Si sottolinea che spesso i giovani non trovano spazi per le loro attività.
Si propone che venga costituito un gruppo con rappresentanti delle associazioni aderenti per definire i dettagli organizzativi. Si auspica anche che si creino collaborazioni tra associazioni per portare avanti iniziative congiunte.
Vengono definiti come ambiti di interventi: teatro – cinema – musica – poesia – danza – sport – pensiero. Altri possono essere proposti dalle associazioni.
Da verificare se il 27 maggio è disponibile lo spazio a Villa Groggia per l’incontro finale di mezza giornata. È opportuno organizzare una tavola rotonda per trarre le conclusioni.
Verrà chiesta alle varie associazioni la disponibilità a girare le informazioni nella propria mailing list.  

Nessun commento:

Posta un commento