mercoledì 26 marzo 2014

Laboratorio della città - Comunicato stampa



Patto per la città consapevole

 Progetto “Laboratorio della città”
Comunicato stampa

Prende avvio nel mese di aprile, promosso dal “Patto per la città consapevole” a cui  hanno aderito fino ad ora circa  sessanta associazioni,  la sperimentazione del “Laboratorio  della città”, promosso in collaborazione con la Municipalità di Venezia.

Il Patto organizza annualmente il “Festival di Venezia città viva – fare insieme cose diverse” (che giunge quest’anno alla sua terza edizione), allo scopo di offrire in un unico orizzonte temporale un panorama delle realtà e delle dinamiche culturali e sociali cittadine, per far risaltare, grazie all’effetto corale che l’evento produce, l’esistenza di uno spazio cittadino vivo e comune.

Ora, con il “Laboratorio della città”, Patto per la città consapevole aggiunge un’articolazione essenziale, confermando la propria vocazione incubatrice della soggettività sociale.

Ogni mese il Laboratorio, che avrà la sua sede principale nella Scoleta dei Calegheri, a S. Tomà, proporrà, su iniziativa di gruppi od associazioni che faranno da capofila del proprio settore, un modulo tematico, nel quale verrà presentato ai cittadini, discusso, contestualizzato nella sua realtà e nelle sue prospettive, un settore di attività culturale o sociale, anche in vista della preparazione di giornate tematiche all’interno del “Festival di Venezia città viva”.

I soggetti culturali e sociali attivi sul territorio in tale modo, oltre ad avere già nel “Festival di Venezia città viva” una loro ribalta, potranno grazie al Laboratorio:
-          confrontarsi più a fondo tra loro, valorizzarsi nella loro specificità e fare emergere al tempo stesso dal confronto una prospettiva comune;
-          potenziare la loro progettualità e la consapevolezza del loro ruolo nel contesto cittadino; 
-          fare “massa critica” nel far conoscere ai cittadini e alle istituzioni la loro realtà, le loro prospettive, i loro problemi.

Il Laboratorio, insomma, riproducendo riflessivamente la struttura essenziale delle attività che fanno vivere la città da parte di coloro che le praticano, dovrebbe contribuire a sviluppare  la vitalità e la capacità di autoriqualificazione delle nostre relazioni sociali.

Il progetto verrà presentato alla stampa lunedì 31 marzo 2014, alle ore 11,00,a Ca' Farsetti presso la sala"giunta piccola".



Venezia 26 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento